• banking&finance

lo studio

chi siamo

Carone, Minneci & Partners è uno studio legale che si rivolge prevalentemente alle imprese, ed alle persone fisiche che le controllano, per assisterle nello sviluppo delle loro attività, anche internazionali, e nella gestione strategica delle loro interessenze patrimoniali e finanziarie.
I nostri Clienti si rivolgono a noi perché mettiamo a loro disposizione professionisti con elevata seniority, che seguono in prima persona la loro posizione, che hanno maturato competenze specifiche in poche determinate aree di attività e che si sono formati e continuano ad operare in contesti internazionali in cui tempestività, concretezza e competenza rappresentano fattori critici di successo.

perchè

Il giurista burocratico – quello che detesta assumersi responsabilità e per il quale la circolare ministeriale è la fonte somma del diritto: la circolare considerata quale epifania dell’autorità che esonera dal pensare – si è riparato per anni dietro la mancanza di una pronuncia della Corte di Cassazione come dietro a uno scudo talmente alto e largo da impedire perfino il guardarsi intorno. Esistono, infatti, i giuristi “non vedenti”, i quali del “giurista” hanno solo la patina derivante dall’avere superato un esame di laurea e un altro esame di accesso a professioni protette o a prestigiose carriere. Il “non vedente”, peraltro, è selettivo ed è quindi peggio del cieco che, per lo meno, fa corrispondere il nome al fenomeno e consente, se del caso, agli altri di prestargli ausilio. Il “non vedente”, invece, seleziona ciò che gli aggrada e tutto il resto per lui non esiste; egli è felice e appagato perché nel suo orticello incontra altri come lui e si scambiano le modeste esperienze delle rispettive coltivazioni dicendosi l’un l’altro che ivi è il solo mondo e che gli spazi interminati fuori da quello sono fantasia, almeno fino a quando l’ente superiore avrà parlato e avrà allora concesso di varcare confini al di là dei quali lo sguardo non si era mai spinto e anzi dai quali si era ritratto le rare volte che per colpevole distrazione l’aveva quasi superato. M. Lupoi, Istituzioni del diritto dei trust negli ordinamenti di origine e in Italia, Padova, 2016, prefazione alla terza edizione Il motivo per cui esercitiamo questa professione risiede nella nostra quotidiana aspirazione ad essere giuristi. Giuristi vedenti.

team

I professionisti di Carone, Minneci & Partners hanno sviluppato significative competenze ed esperienze professionali, sia in Italia che all’estero. Alla loro competenza tecnica, si accompagnano quelle caratteristiche di visione internazionale, capacità d’ascolto e cura del dettaglio che riteniamo essenziali per soddisfare le aspettative della nostra clientela.

professionisti
carriere

Carone, Minneci & Partners è lieto di considerare profili professionali di brillanti avvocati o dottori commercialisti, ovvero di neolaureati in giurisprudenza o in economia, che aspirino a contribuire al successo del nostro Studio.

Un profilo accademico di alto livello, una rigorosa preparazione in discipline giuridiche e/o economiche ed una propensione allo studio ed all’approfondimento costituiscono per noi requisiti fondamentali nel valutare un candidato, ma nel processo di selezione consideriamo anche la curiosità intellettuale, il bagaglio di esperienze professionali ed umane, lo spirito di iniziativa espresso dai potenziali collaboratori, insieme alla loro aderenza ai valori fondamentali di rispetto e passione che dovrebbero sempre ispirare l’azione di un professionista.

Intendiamo valorizzare i talenti personali perché crediamo che la realizzazione delle aspirazioni dei nostri collaboratori si rifletta nella qualità del servizio offerto ai nostri Clienti.

I nostri professionisti conferiscono massima importanza al trasferimento di conoscenze ed esperienze in favore dei colleghi più giovani.

Essi considerano loro primario compito l’insegnamento di un metodo di lavoro rigoroso, che passi attraverso la spiegazione di come si imposta una ricerca legale, come si analizza la casistica giurisprudenziale e come si conduce un’analisi delle diverse posizioni dottrinali rispetto ad un tema specifico.

Guidiamo i nostri colleghi più giovani nell’organizzazione concettuale di contratti o di atti giudiziali, nella redazione della documentazione societaria connessa con transazioni economiche anche molto articolate ovvero nella pianificazione di adempimenti che coinvolgono diverse giurisdizioni, facendo in modo che essi mantengano sempre la visione d’insieme dell’operazione; esponiamo i nostri trainees direttamente al Cliente e li esortiamo ad assumersi crescenti responsabilità.

Allo stesso tempo, incoraggiamo i nostri collaboratori a sviluppare il loro unico e personalissimo stile professionale, che è il risultato dell’incontro tra il loro talento ed il rigoroso metodo appreso dai nostri professionisti più esperti.

Siamo intimamente convinti che i nostri sforzi debbano essere indirizzati a valorizzare i talenti, stimolando i nostri collaboratori a migliorarsi nelle aree dove maggiore è il loro potenziale piuttosto che spingerli verso nuovi obiettivi nelle aree in cui non manifestano particolari attitudini.

Sappiamo che la qualità umana e professionale dei nostri collaboratori determina la qualità di Carone, Minneci & Partners, e per questo motivo cerchiamo giovani e brillanti professionisti che dimostrino di saper mantenere un equilibrio tra i propri impegni professionali e la propria vita privata.

Carone, Minneci & Partners è stato costituito da un gruppo di giovani professionisti uniti dalla comune passione per il diritto, mossi da un’interpretazione libera e alta della propria professione.

Per quanto possa suonare singolare, siamo convinti che l’esercizio della professione legale (ivi inclusa l’assistenza legale alle imprese) si riveli gratificante nel lungo periodo soltanto se basata sulla profonda e sincera vocazione ad aiutare gli altri.

Eventuali candidature possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.