• banking&finance

lo studio


chi siamo

Carone, Minneci & Partners è uno studio legale che si rivolge prevalentemente alle imprese, ed alle persone fisiche che le controllano, per assisterle nello sviluppo delle loro attività, anche internazionali, e nella gestione strategica delle loro interessenze patrimoniali e finanziarie.
I nostri Clienti si rivolgono a noi perché mettiamo a loro disposizione professionisti con elevata seniority, che seguono in prima persona la loro posizione, che hanno maturato competenze specifiche in poche determinate aree di attività e che si sono formati e continuano ad operare in contesti internazionali in cui tempestività, concretezza e competenza rappresentano fattori critici di successo.

perchè

Una voce autorevole insegna : Il giurista burocratico – quello che detesta assumersi responsabilità e per il quale la circolare ministeriale è la fonte somma del diritto: la circolare considerata quale epifania dell’autorità che esonera dal pensare – si è riparato per anni dietro la mancanza di una pronuncia della Corte di Cassazione come dietro a uno scudo talmente alto e largo da impedire perfino il guardarsi intorno. Esistono, infatti, i giuristi “non vedenti”, i quali del “giurista” hanno solo la patina derivante dall’avere superato un esame di laurea e un altro esame di accesso a professioni protette o a prestigiose carriere. Il “non vedente”, peraltro, è selettivo ed è quindi peggio del cieco che, per lo meno, fa corrispondere il nome al fenomeno e consente, se del caso, agli altri di prestargli ausilio. Il “non vedente”, invece, seleziona ciò che gli aggrada e tutto il resto per lui non esiste; egli è felice e appagato perché nel suo orticello incontra altri come lui e si scambiano le modeste esperienze delle rispettive coltivazioni dicendosi l’un l’altro che ivi è il solo mondo e che gli spazi interminati fuori da quello sono fantasia, almeno fino a quando l’ente superiore avrà parlato e avrà allora concesso di varcare confini al di là dei quali lo sguardo non si era mai spinto e anzi dai quali si era ritratto le rare volte che per colpevole distrazione l’aveva quasi superato. M. Lupoi, Istituzioni del diritto dei trust negli ordinamenti di origine e in Italia, Padova, 2016, prefazione alla terza edizione Il motivo per cui esercitiamo questa professione risiede nella nostra quotidiana aspirazione ad essere giuristi. Giuristi vedenti.

team

I professionisti di Carone, Minneci & Partners hanno sviluppato significative competenze ed esperienze professionali, sia in Italia che all’estero. Alla loro competenza tecnica, si accompagnano quelle caratteristiche di visione internazionale, capacità d’ascolto e cura del dettaglio che riteniamo essenziali per soddisfare le aspettative della nostra clientela.

professionisti