Aree di competenza:
Diritto bancario e finanziario; diritto societario e commerciale (M&A, IPO ed assistenza generale a società quotate ed imprese, banche ed altre istituzioni finanziarie); private equity; regolamentazione dei mercati finanziari; contrattualistica commerciale; contenzioso societario e delle imprese.

Avvocato italiano con rilevanti esperienze in primari studi nazionali ed internazionali di matrice anglosassone presso i quali ha svolto la propria attività per oltre quindici anni da ultimo come socio e counsel. È citato nell’edizione 2015 di Legal 500 quale key practitioner nel settore Banking and Finance.

Presta attività di consulenza legale dal 1998 a favore di clienti italiani e stranieri, quali imprese, banche e altre istituzioni finanziarie e fondi di private equity, in operazioni ordinarie e straordinarie su aspetti di diritto finanziario, societario e commerciale. L’attività professionale prestata include operazioni finanziarie (finanziamenti, emissioni, garanzie, aspetti regolamentari, contrattualistica bancaria etc.), a favore sia di banche e altri istituti finanziari, quali finanziatori, sia di società e multinazionali, quali beneficiari; operazioni straordinarie di diritto societario e commerciale, prevalentemente nel settore M&A e private equity, a favore di fondi di investimento e società nazionali ed estere; e operazioni nazionali e transnazionali a favore di clienti italiani e stranieri nel campo del diritto bancario e finanziario (finanziamenti, garanzie, aspetti regolamentari e contrattualistica bancaria etc.) e nel campo del diritto societario e commerciale (riorganizzazione di gruppi, contrattualistica). L’attività ha anche avuto ad oggetto il contenzioso in materia societaria e delle imprese, operazioni di riorganizzazione e procedure concorsuali.

Le pubblicazioni e la attività scientifica svolta comprendono:

  • Articoli su primarie riviste legali (Giurisprudenza Italiana e Il Diritto Industriale);
  • Commentario al Codice delle Assicurazioni, Articoli 275-282”, Cedam, 2006, (co-autore) sul codice delle assicurazioni per la parte relativa alle procedure concorsuali dei gruppi assicurativi;
  • Collaborazione con l’editore UTET per la produzione di une delle prime enciclopedie del diritto interattive.

Titoli accademici
Laurea in Giurisprudenza (Università degli Studi - Torino) (cum laude)
LLM (London School of Economics and Political Sciences - Londra) (merit)

Qualifiche professionali:
Avvocato

Lingue:

Italiano
Inglese
Tedesco



Via Olmetto 3 - 20123 Milano
T: + 39 02 58177611
F: + 39 02 58177620
info@cplex.it
P.Iva 06613330965