• banking&finance

corporate & transactions

Carone, Minneci & Partners cura per conto dei propri Clienti i profili legali di complesse operazioni di finanza ordinaria e straordinaria che spesso coinvolgono diversi ordinamenti.

Il nostro obiettivo è analizzare i dati disponibili per fornire informazioni, e non altri dati. Questo è possibile soltanto ricorrendo a professionisti che abbiano maturato nel corso degli anni il necessario senso critico per l’individuazione degli aspetti davvero rilevanti del deal e che si assumano con cognizione di causa la responsabilità di sottoporre al Cliente soltanto le questioni che meritano davvero la sua attenzione.

Ecco perché ci assicuriamo che professionisti con sufficiente esperienza seguano in prima persona tutte le fasi dell’operazione, a prescindere dalle sue dimensioni e dal suo valore.

acquisizioni societarie

Interpretiamo il nostro ruolo nelle operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) come quello di un partner del Cliente, che lo guida nella creazione di valore consentendogli di assumere decisioni informate, ridurre il rischio di impresa e cogliere tempestivamente le opportunità che gli vengono prospettate.

In un’operazione di M&A, è infatti necessario prendere innumerevoli decisioni in un breve lasso di tempo e con un ragionevole controllo dei rischi. Il ruolo dei nostri professionisti consiste nel consentire al Cliente di concentrarsi esclusivamente sulle decisioni di maggiore rilievo, ricevere tempestivamente le informazioni necessarie e conoscere i profili di rischio associati alle proprie scelte.

La nostra assistenza si estende ad ogni singolo aspetto dell'operazione, dall'ideazione del deal all'adempimento delle formalità post-closing, passando attraverso le fasi delle trattative pre-contrattuali, della redazione dei documenti contrattuali e societari, nonché della pianificazione delle azioni corporate e di segreteria societaria.

joint-ventures

I nostri professionisti hanno maturato una consolidata esperienza nella realizzazione di joint-ventures societarie e contrattuali.

Essi svolgono una costante attività di aggiornamento, ricerca ed approfondimento delle nuove soluzioni ammesse dall’ordinamento alla luce dei più recenti sviluppi della dottrina e della giurisprudenza.

Sono spesso impegnati nella realizzazione di strutture anche molto complesse, che possono ad esempio contemplare l’emissione di categorie speciali di azioni o di strumenti finanziari ibridi con contestuale costituzione di patrimoni destinati a specifici affari o di trust, anche nel contesto di operazioni di project-financing in partenariato pubblico-privato.

private equity

Carone, Minneci & Partners cura la progettazione e la realizzazione di operazioni di finanza straordinaria che rispondano alle esigenze specifiche dei fondi di private equity.

In particolare, assistiamo i nostri Clienti nella realizzazione di operazioni di leveraged and management buy-out e leveraged cash-out, queste ultime con correttivi intesi ad assicurare la legittimità della transazione sotto il profilo della tutela dell’integrità del capitale sociale ed a consentire un agevole exit dell'investitore, curando inoltre tutti gli aspetti relativi all’acquisition financing.

cina

Lo Studio ha maturato un’ultradecennale esperienza nell’assistenza legale ad imprese italiane in Cina ed a grandi imprese cinesi in Italia.

Abbiamo assistito i nostri Clienti in numerosi arbitrati condotti in Cina, in controversie incardinate presso le locali Corti del Popolo, nella costituzione di società ad intero capitale italiano in Cina e di joint-ventures societarie con controparti cinesi, nella realizzazione di reti distributive sul territorio cinese e di acquisizioni di società cinesi.

Allo stesso tempo, abbiamo assistito alcuni investitori cinesi nell’acquisizione di società ed interessenze patrimoniali in Italia.

Riteniamo di essere tra gli studi legali italiani che hanno maturato, sul campo, esperienze tra le più significative in progetti imprenditoriali che interessano l’ordinamento italiano e quello cinese.

Operiamo da oltre un decennio, in Cina, in associazione con Grandall Law Firm, uno fra i maggiori e più autorevoli studi legali cinesi, presente in Cina con quindici sedi ed oltre mille professionisti.

privacy practice

Carone, Minneci & Partners adotta un approccio olistico nell’assistere i propri clienti in tutte le problematiche attinenti alla normativa in materia di protezione dei dati personali ed alla cybersecurity e mette a disposizione un team multidisciplinare e specializzato. Nell’ambito dell’assistenza in materia di privacy viene prestata particolare attenzione all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezioni dati 6789/2016 (GDPR), recentemente emanato dalle istituzioni comunitarie.

Nell’ambito di questa specifica disciplina, i professionisti di Carone, Minneci & Partners hanno acquisito una significativa esperienza nella consulenza legale volta all’individuazione delle misure più adeguate per  rispettare le prescrizioni del GDPR anche mediante attività di audits, data privacy impact e risk assessments/management & compliance implementation plans.

Tra le aree di competenza e i servizi prestati dai professionisti di Carone, Minneci & Partners si annoverano i seguenti:

  • general privacy compliance;
  • internet and cyber security;
  • individuazione di misure di risposta in caso di data breach;
  • problematiche privacy connesse con l’e-commerce;
  • privacy dei dipendenti e sul luogo di lavoro;
  • data privacy dei consumatori;
  • tutela delle informazioni personali nell’ambito delle attività promozionali e di vendita;
  • digital media privacy;
  • privacy nel contesto di operazioni straordinarie.